Benvenuti a Losone
domenica 16/10/16 20:40

Benvenuti a Losone

di Patrick Soergel

Per questioni di tutela della sicurezza di alcuni protagonisti richiedenti l'asilo, alcuni visi nella versione internet del documentario devono essere oscurati.

Un viaggio dentro e fuori dal centro federale per richiedenti l’asilo San Giorgio di Losone, per capire come la sua presenza venga vissuta sia dalla popolazione che dai richiedenti ospitati. Scoprire le voci e i pensieri che si incontrano - o si scontrano - attorno a questa struttura permetterà allo stesso tempo una riflessione sulla coesistenza tra vari modi di percepire la stessa realtà. Senza esprimere un giudizio, il lavoro del regista intende accostare e raccontare diversi punti di vista: da una parte come la popolazione locale percepisce il centro e i richiedenti, dall'altra come i richiedenti percepiscono l’esterno e la popolazione.

Il documentario di Patrick Soergel tratta un tema di strettissima attualità che sarà approfondito anche in studio: ospite di Rachele Bianchi Porro sarà, in questa terza puntata della stagione di Storie, il reporter ticinese indipendente Gianluca Grossi, che dalla sua esperienza in cammino lungo la via dei Balcani ha tratto il libro “Infiniti passi”.

 

Promo - I fili della vita

Seguici con