21.03.2015: La primavera di Turné
sabato 21/03/15 00:00

La primavera locarnese di Turné

Artisti di ieri e di oggi sulle rive del Verbano

«L'Immagine e la parola» e il regista e scrittore francese Emmanuel Carrère aprono questa puntata di Turné che si inoltra - con Cristina Trezzini - nella terza edizione dell'evento primaverile del Festival del FIlm di Locarno.

E proprio nella città in riva al lago Maggiore è tornato, dopo aver fatto fortuna a Bruxelles, il bleniese Pierino Ghisla. Il ticinese, un tempo attivo nel mercato ortofrutticolo, dopo il pensionamento ha aperto con la moglie una galleria d'arte a Locarno. Claudia Iseli ci racconterà la sua storia fra il Ticino e il Belgio.

Faremo poi un tuffo nel mondo di Edith Piaf, con l'ospite di Damiano Realini: Sarah Biacchi. L'artista italiana è stata protagonista all'Elisarion di Minusio di uno spettacolo sulla cantante francese, a cento anni dalla nascita.

Non mancheranno inoltre i libri, prima con i consigli di lettura di Maria Grazia Rabiolo, poi con Fotomatò che questa settimana ospita Alain Melchionda .

E per finire, Turné si eclissa con versi e strofe. L'occasione è la giornata mondiale della poesia, che ricorre il 21 marzo. Con Lisa Mangili andremo alla scoperta di poeti e lettori.

 

Letture della settimana:

Martin Suter, Allmen e le dalie, Sellerio 2015
Claudia Quadri, Suona. Nora Blume, Casagrande 2013
Luca Bortone, Land Grabbing, Panesi Edizioni 2014

Altre puntate