Inchieste andate in onda

Carrozzieri: preventivi da riparare

Puntata del 25.11 - Un semplice lavoro ma poi un dedalo di differenze di preventivi e prezzi... a dipendenza anche di chi paga

  • 25 November 2016, 11:45
  • PREZZI
  • I TEST
carrozzieri carrozzeria meccanico
  • RSI/Patti chiari

Diego Santini dopo un piccolo incidente, ha deciso di fare quello che pochi consumatori fanno: rivolgersi a diverse carrozzerie per farsi stilare un preventivo. Ma non due o tre. Bensì dieci!


C’era da cambiare solo un paraurti, ma quello che ha scoperto lo ha spinto a rivolgersi a Patti chiari. Voci errate, pezzi da sostituire non necessari, tempi di manodopera discordanti e alla fine una differenza di prezzo importante tra un preventivo e l’altro: 651.- fra il meno caro e il più caro.

prezzi carrozzerie

I preventivi delle 10 carrozzerie: fra il meno caro e il più cari 651.- di differenza (clicca suill'immagine per vederla intera)


Vi raccontiamo anche la dubbia pratica di applicare prezzi diversi a dipendenza se a pagare sia l’assicurazione o il cliente (15% in meno). Ma come è possibile? Se i carrozzieri possono applicare sconti ai privati perché non lo fanno anche quando a pagare sono le assicurazioni, coi soldi di tutti gli assicurati? In seguito al servizio la discussione prosegue in studio con
Diego Santini,
Paolo Bernasconi, titolare della carrozzeria IRIDE di Cureglia (la più cara) e l'ing.
Paolo Suter, consulente tecnico del TCS.

"Cari carrozzieri" di Emanuele Di Marco e Nadia Ticozzi (Patti chiari, 25.11.2016)

RSI Inchieste andate in onda 26.11.2016, 00:18

Una domanda a cui Patti chiari ha cercato di dare risposta, non senza qualche difficoltà.

Prese di posizione

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti! Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

Correlati

Ti potrebbe interessare