Inchieste andate in onda

Disavventure al pronto soccorso

Puntata del 27.03 - Pazienti e autorità ospedaliere a confronto per discutere delle aspettative degli uni e dei problemi degli altri.

  • 23 March 2015, 12:03
  • SALUTE
pronto soccorso patti chiari

Al Pronto Soccorso i pazienti devono essere molto... pazienti
perché a volte il Pronto Soccorso non è... pronto.

E così c'è chi ha dovuto aspettare oltre 4 ore abbandonato a se stesso senza alcuna informazione e alla fine è tornato a casa, chi -dolorante- è stato accolto da un agente di sicurezza che invece di indirizzarlo al personale sanitario si è attardato a chiedere dati, costringendolo a cambiare ospedale, chi non ha ricevuto informazioni sulle terapie, chi, arrivato con un braccio slogato, se lo ritrova oggi deformato.

Eccezioni, certo, considerato che ogni anno nei pronto soccorso dell'ente ospedaliero si effettuano oltre 130.000 visite, e i reclami presentati lo scorso anno sono stati meno di 200.

Ma questi dati dicono solo una parte della verità. Spesso chi è deluso non si annuncia, e non entra a fare parte delle statistiche, salvo poi raccontare le sue esperienze a Patti chiari. Il comun denominatore delle lamentele verte sulla scarsa attenzione alle esigenze del paziente, sulle informazioni lacunose, sulle modalità comunicative, sul diritto all'informazione e poi, soprattutto, sui tempi di attesa. Ma davvero non si può fare meglio? A dibattere in studio con i pazienti: Giorgio Pellanda, Direttore Ente ospedaliero cantonale; Enos Bernasconi, Medico Ente ospedaliero cantonale e Matteo Cheda, Organizzazione svizzera pazienti.

Patti chiari del 27.03.2015: "Soccorso poco pronto" di Resy Canonica e Valerio Thoeni

RSI Patti chiari 28.03.2015, 00:56

Un'alternativa al pronto soccorso per i casi non gravi o per un primo consulto è il servizio di Guardia medica. Il numero è lo stesso per tutta la svizzera italiana:

A Lucerna per raggiungere il Pronto Soccorso si deve passare dalla NOTFALL PRAXIS, uno “Studio medico d’emergenza”, in cui vengono decise le priorità. Un medico esperto guida e controlla un team e sulla base di una procedura internazionale, si decide chi può essere curato qui e chi necessita invece del Pronto Soccorso.

Patti chiari del 27.03.2015: "Soccorso poco pronto - Lucerna" di Resy Canonica e Valerio Thoeni

RSI Patti chiari 28.03.2015, 00:11

Il pubblico è stato chiamato a partecipare anche attraverso un sondaggio, questi i risultati:

sondaggio pronto soccorso patti chiari 1.JPG
sondaggio pronto soccorso patti chiari 2.JPG

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti! Se invece vuoi rivedere la puntata intera,
CLICCA QUI.

Correlati

Ti potrebbe interessare