Inchieste andate in onda

Frutta e verdura: che prezzi!

Puntata del 21.11 - Quanto incide sul budget di una famiglia la frutta e la verdura?

  • 21 novembre 2014, 18:54
  • ALIMENTAZIONE
  • PREZZI
FRUTTA E VERDURA.jpg
  • RSI


Patti chiari del 21.11.2014: "Testimonianza" - Estratto da "Zucchine alla ticinese" di Chiara Camponovo e Fabio Pellegrinelli

RSI Patti chiari 21.11.2014, 17:36

Frutta e verdura, base solida e indiscutibile di un’alimentazione sana ed equilibrata, elemento cardine di ogni pasto. È quello che ci dicono da anni i nutrizionisti. Sono le famose 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, ricordate? Chi di voi non si è già posto questo obiettivo almeno una volta? Seguire il consiglio non dovrebbe essere così difficile: non si tratta certo di merce rara, basta guardare il banco del fruttivendolo o il reparto frutta e verdura del supermercato. Ricco e invitante vero? Ma quanto ci costa? Più o meno della carne?

Patti chiari del 21.11.2014: "Frutta e verdura, che prezzi!" di Chiara Camponovo e Fabio Pellegrinelli

RSI Inchieste andate in onda 06.12.2014, 13:15

Abbiamo anche cercato di capire le ragioni dei prezzi svizzeri. E non è stato un gioco da ragazzi: difficoltà di comunicazione, mutismi inattesi, e timori dei produttori del settore ortofrutticolo. E pensare che parliamo “solo” di frutta e verdura. I risultati della nostra inchiesta sono a dir poco sorprendenti. Voi quanto pensate sia la retribuzione di un produttore di zucchine pagate più di 5 franchi al chilo da Coop e Migros? E i due leaders del commercio al dettaglio svizzero che cosa ci hanno risposto quando abbiamo chiesto loro spiegazioni sui loro prezzi? I grandi dettaglianti non sembrano lesinare in comunicazione quando c’è da promuovere il consumo di frutta e verdura. Pura filantropia, oppure dietro c’è qualcos’altro?

Patti chiari del 21.11.2014: "Zucchine alla ticinese" di Chiara Camponovo e Fabio Pellegrinelli

RSI Inchieste andate in onda 06.12.2014, 13:18

Vi chiederete come fanno a vendere in Italia un chilo di frutta o verdura a un solo euro. Ecco cosa c'è dietro: concorrenza spietata, quantitativi enormi e forti pressioni sugli agricoltori da parte dei grandi magazzini.

Patti chiari del 21.11.2014: "Spesa senza confini" di Chiara Camponovo e Fabio Pellegrinelli

RSI Inchieste andate in onda 06.12.2014, 13:05

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.


Presa di posizione di COOP:

Ti potrebbe interessare