Inchieste andate in onda

Il business del detox

Puntata del 27.11 - Il detox spopola come innumerevoli sono i metodi usati per disintossicare il corpo dalle tossine in eccesso. Tutto vero ed efficace?

  • 27 November 2015, 11:45
  • I TEST
  • SALUTE
  • SOCIETÀ
detox.jpg
  • iStock

Sono sulla bocca di tutti soprattutto in autunno, in primavera, e dopo le feste. Ogni star di Hollywood ha la sua e non passa giorno senza che ne esalti i benefici. Sono le cure detox che promettono di liberare il nostro corpo dalle tossine in eccesso. Tossine che accumuliamo abbuffandoci di cibo malsano, consumando bevande alcoliche, fumando, o a causa dello stress, della vita sedentaria, dell’inquinamento, di farmaci e chi più ne ha più ne metta.

Le più popolari prevedono una settimana a base di succhi di frutta e verdura freschi e selezionati. Sono coloratissimi, una bomba di vitamine, sali minerali e nutrienti. Difficile resistere! Si possono preparare fra le mura domestiche, ma anche comandare su internet e trovarseli all’alba sulla porta di casa. Quali tossine espellono dal nostro corpo? Nessuna.

Inoltre i bar che propongono succhi detox stanno spuntando come funghi negli ultimi mesi anche nella Svizzera italiana. Per i più fortunati invece ci sono le vacanze detox. Certo hanno un prezzo, ma propongono trattamenti personalizzati a 360 gradi per liberare il corpo e la mente da tutto quanto nuoce al nostro organismo. Vale la pena provarli? L'importante è sapere che alla fine del trattamento in un attimo sarà tutto come prima.

Per chi vuole eliminare le tossine, sul mercato ci sono anche molte altre possibilità. Fialette da diluire nell’acqua, integratori, tisane. E cosa dire dei cosmetici? Anche in questo campo stiamo assistendo a un vero e proprio boom di doccia-schiuma, shampoo, creme e maschere detox. Promettono una pelle più pura, e non solo. Lavarsi con acqua e sapone sembrerebbe quindi non bastare più. Quali sono i riscontri scientifici sulla loro efficacia? Non ce ne sono.

Ma fra prodotti più semplici da usare ci sono i cerotti. Ebbene sì, i cerotti detox. Le promesse sono mirabolanti. Basta applicarli sotto i piedi la sera prima di andare a dormire e il gioco è fatto. Durante la notte assorbono le nostre scorie. La prova? Impregnati di tossine cambiano colore. Peccato che la stessa colorazione si ottiene bagnandoli con normalissima acqua e che i cerotti disintossicanti contengano... sostanze tossiche, i fenoli! Guardare la puntata per credere.

cerotti detox


Prese di posizione:

Correlati

Ti potrebbe interessare