Inchieste andate in onda

Tarocchi taroccati

Puntata del 24.10 - Consulenze telefoniche, online e postali: chi c'è dietro, quanto costa e come funziona

  • 24 October 2014, 13:06
  • SOCIETÀ
CARTOMANTE4Small (1).jpg
  • iStockPhoto

Incontrerò il grande amore? Riuscirò ad ottenere una promozione? Cosa mi riserva il futuro? Tutti vorrebbero avere delle risposte a grandi domande come queste. Già, ma a chi rivolgersi per ottenerle? A delle cartomanti è ovvio! Loro sì che hanno una risposta per tutti i nostri problemi! Contattarli è facile. In internet o sui giornali le pubblicità per cartomanti, sensitivi, veggenti non mancano. Le consulenze avvengono telefonicamente, su appuntamento o addirittura via email.

Peccato che l'esame d'entrata al mestiere di cartomante non sia esattamente difficile da superare. In questi 4 minuti di video vi facciamo vedere come la nostra giornalista sia riuscita a diventare una cartomante in mezza giornata, corso di formazione compreso.

Come diventare una cartomante in mezza giornata - Estratto di "Tarocchi taroccati"

RSI Inchieste andate in onda 25.10.2014, 11:00


Oltre alle cartomanti, chi c'è dietro e come funzionano i numeri 0901? A noi un'ora di consultazioni è costata 130 fr. Un bel business!

CARTOMANTE-telefonate.jpg

E cosi è iniziato il nostro viaggio nel mondo dell’occulto, tra consulti telefonici, visite dai cartomanti, promesse di metterci in contatto con l’aldilà… e la testimonianza di una persona che da questi sensitivi ci è andata veramente con la speranza di ottenere risposte e conforto. Vediamo in questo video i meccanismi dietro le linee telefoniche di consulenza dell'occulto.

Patti chiari del 24.10.2014: "Tarocchi taroccati" di Eleonora Terzi e Valerio Thoeni

RSI Inchieste andate in onda 25.10.2014, 10:48

Nel corso della nostra inchiesta ci siamo interrogati sulle truffe legate e questo mondo e ci siamo chiesti: "Ma come faranno a convincere le persone e a influenzarle?" Quali sono le tecniche e le strategie dei cartomanti, in particolare quelli della Svizzera italiana?

Abbiamo chiesto a Claudio Moneta - attore e doppiatore di personaggi indimenticabili come Barney della serie tv How I met Your Mother e Ken il guerriero - di aiutarci a metterli alla prova.

Patti chiari del 24.10.2014: "A carte scoperte" di Eleonora Terzi e Valerio Thoeni

RSI Patti chiari 25.10.2014, 10:49

Claudio Moneta nel suo viaggio fra i cartomanti della Svizzera italiana ha scoperto che i sensitivi usano almeno tre tecniche per convincere i propri clienti che ne sappiano molto di più di quando effettivamente non sia, riassunte in questo video.

3 modi per capire se il sensitivo che ti sta davanti non sa niente di te - Estratto di "A carte scoperte"

RSI Inchieste andate in onda 25.10.2014, 11:11


Silvano Fuso del CICAP ci spiega che "la tecnica più banale ma al tempo stesso più efficace è la "genericità delle affermazioni": se faccio affermazioni sufficentemente generiche chiunque vi si può riconoscere". Già nel 1948 lo psicologo americano Bertram Forer aveva effettuato un test per verificare il fatto che gli esseri umani siano più simili di quanto non si immagini.

Cos'è l'effetto Forer - Estratto di "Federico Soldati e l'effetto Forer"

RSI Inchieste andate in onda 25.10.2014, 11:09


Con l’aiuto di un “cartomante” d’eccezione, il mentalista Federico Soldati, abbiamo realizzato un test sulla personalità sulla base di un testo preparato da Aroldo Lattarulo. Ebbene, anche la Svizzera italiana conferma la validità dell'effetto Forer, guardare per credere.

Patti chiari del 24.10.2014: "Federico Soldati e l'effetto Forer" di Eleonora Terzi e Valerio Thoeni

RSI Inchieste andate in onda 25.10.2014, 11:49


Questo il testo integrale preparato per Soldati da Aroldo Lattarulo:

Correlati

Ti potrebbe interessare