Inchieste andate in onda

Topaie del Ticino

Puntata del 13.01 - Locali insalubri, decadenti, ammuffiti. Eppure ci sono proprietari che li affittano

  • 13 January 2017, 15:39
  • I PIÙ VISTI
  • STATO E CITTADINI
  • CASA
Un topo in cucina

Un topo nella cucina di una nostra spettatrice di Biasca

  • Spettatrice anonima

Il caso è recente. In un palazzo in via Martignoni a Massagno scoppia un incendio. Un uomo di 40 anni, che aveva cercato riparo per la notte negli scantinati del condomino, perde la vita. Una tragedia che ha portato alla luce le condizioni critiche in cui sono costretti a vivere anche tutti gli altri inquilini del condominio, a volte nel degrado più totale.

Ma vi siete mai chiesti cosa significa vivere in un appartamento senza riscaldamento, umido, sporco e dove magari entra pure l’acqua? Con le vostre proteste che vengono sistematicamente ignorate? Eppure voi l’affitto lo pagate regolarmente… Ebbene: alcuni telespettatori di Patti chiari si sono trovati esattamente in questa situazione e hanno visto la loro vita trasformarsi in un incubo. Non solo: oltre a dover vivere in locali insalubri, decadenti e ammuffiti c’è chi si è ritrovato con dei topi in casa. E non è successo nel terzo mondo ma in Ticino.

Le conseguenze sulla loro salute? Devastanti.

Ma com’è possibile che succedano queste cose? Chi permette ai proprietari di affittare certe topaie? E a che prezzi? Ma soprattutto, non c’è nessuno che controlla? Tante domande alle quali abbiamo tentato di dare una risposta in diretta, discutendone con Mile Boskovic e Gregorio Belotti, ex inquilini di topaie, l'avv. Renata Galfetti, segretaria cantonale della camera di economia fondiaria, Simone Giannini, capo dicastero territorio e mobilità di Bellinzona e l'ing. Daniele Graber, specialista di diritto della costruzione.

Topaie del Ticino

Patti chiari 13.01.2017, 21:05

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti di questo articolo!

Correlati

Ti potrebbe interessare