Inchieste andate in onda

Una pillola, due prezzi

Puntata del 27.11 - Stessa pillola, confezione diversa ma una può costare anche il doppio dell'altra. Questo è quanto accade con molti farmaci!

  • 27 November 2015, 16:45
  • PREZZI
  • SALUTE
Due pillole
  • iStock

Provate a immaginarvi di acquistare un prodotto qualsiasi, che so una tavoletta di cioccolata di gran marca, la qualità ovviamente si paga e siete disposti a spendere. Poi però scoprite che la stessa cioccolata, assolutamente identica, la potete trovare in un involucro diverso. Cambia solo il nome sulla confezione, ma all’interno c’è lo stesso prodotto. Con una differenza importante però: il prezzo. Questa versione costa la metà dell’originale.

Che fareste? Vi sembra strano? Impossibile? Ebbene è quello che succede con molte medicine, farmaci anche molto diffusi. La casa farmaceutica, in questo modo combatte la concorrenza dei farmaci generici (guardacaso la copia meno costosa arriva quando il brevetto del farmaco originale sta per scadere) e guadagna due volte con la stessa medicina.

Come se non bastasse le casse malati sono obbligate a rimborsare entrambi i preparati. Anche il più caro. Un giochetto che è costato alle assicurazioni 75 milioni di franchi nell'ultimo anno. E tutto avviene col beneplacito delle autorità!

E non è ancora tutto: spesso e volentieri nessuno informa il consumatore dell'esistenza di una copia identica e meno cara del farmaco di cui ha bisogno. Ma c'è un posto in cui quest'informazione è custodita: il sito di Swiss medic. CLICCA QUI per la lista completa dei medicamenti in co-marketing.

Patti chiari del 27.11.2015: "Una pillola, due prezzi" di Marianne Kägi e Roger Müller

RSI Inchieste andate in onda 28.11.2015, 00:08

Ti potrebbe interessare