Inchieste andate in onda

Arrabbiature... d'occasione

Puntata del 18.11 - Il mercato dell'usato offre di tutto a prezzi abbordabili ma a volte le brutte sorprese non mancano

  • 18 November 2016, 18:53
  • PREZZI
Auto usate d'occasione
  • RSI/Patti chiari

In Svizzera, per ogni auto nuova ne vengono vendute tre d’occasione: in totale nel 2015 più di 850 mila. Un mercato enorme, che ha nei prezzi abbordabili (e a volte più che abbordabili) il proprio punto di forza.

A volte, però, il sogno che si credeva di avere realizzato si trasforma in un incubo. È successo a una ragazza, che pensava di aver trovato quello che cercava: un’auto piccola, che costava poco. Senza pensarci troppo l’aveva comperata. Ma poco tempo dopo, si era trovata con frecce, luci e tergicristalli che si accendevano da soli… Finché, un giorno, le portiere non si sono più aperte e, per entrare, bisognava passare dal portellone posteriore…

Ed è successo al giovane papà che cercava un’auto comoda e spaziosa: l’aveva trovata da un importatore, nella Svizzera tedesca: meno di un anno di vita, chilometraggio limitato, prezzo interessante. E la garanzia di fabbrica ancora valida. Un affare, si era detto. Fino al giorno in cui si è accesa una spia e si è ritrovato con il differenziale da sostituire, a causa di un problema che al momento dell’acquisto gli era stato sottaciuto.

Due casi che i protagonisti hanno raccontato a Patti chiari e che evidenziano i rischi che l’acquisto di un veicolo d’occasione può nascondere. Soprattutto quando, a caccia dell’affare migliore, si accettano contratti senza garanzia, “come vista e provata”.

Come fare allora per far valere le proprie ragioni? In seguito al servizio se ne parla in studio con gli sfortunati cittadini che si sono rivolti a Patti chiari e con l’avv. Andrea Roth, del servizio giuridico del TCS.

"Auto usate, arrabbiature d'occasione" di Riccardo Fanciola e Valerio Scheggia (Patti chiari, 18.11.2016)

RSI Inchieste andate in onda 19.11.2016, 00:20

Scopriremo anche in cosa consiste il test del TCS per le auto d'occasione.

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.


Prese di posizione

Nota della redazione: il garage il cui nome figura sulla targa della Smart non c’entra nulla con la vicenda. Barbara aveva acquistato la macchina da una società di compravendita di auto usate.

Correlati

Ti potrebbe interessare