Inchieste andate in onda

Cambiamo aria!

Puntata del 1.12 - Patti chiari analizza l’aria che si respira nelle vostre case e uffici e scopre che è più inquinata di quella che respirate per strada

  • 1 December 2017, 14:46
  • AMBIENTE
  • SOCIETÀ
Lorenzo dell'incenso

Quando si pensa all’inquinamento, viene subito in mente il traffico stradale. Ma poi, siamo sicuri che quelle polveri fini non penetrino anche dentro casa? E’ solo una delle sfaccettature del cosiddetto inquinamento indoor.

A casa. In ufficio. A scuola. Tra le quattro mura in genere, i pericoli sono parecchi. Patti chiari, munito di un sofisticato apparecchio, ha testato l’aria che respiriamo in casa: gli inquinanti penetrano da porte e finestre senza che ce ne accorgiamo. E soprattutto, l’inquinamento all’interno è più alto di quello all’esterno.

Una scuola ha accettato di far controllare l’aria in una classe elementare. E chi si scalda a legna? Il misuratore dice che a volte è il caso di preoccuparsi. Senza contare quel profumo celestiale di incensi e candele aromatizzate: i valori registrati dicono che è un’abitudine ad alto rischio. E i tanto pubblicizzati deodoranti e purificanti? Anche loro rendono l’aria o peggiore? È il caso di aprire gli occhi.

Senza contare il fumo di sigaretta: aprire le finestre non basta… Tutte le minacce alle quali non avreste nemmeno mai pensato e i consigli su come affrontarle, sia nel servizio che nella successiva discussione in studio con Margherita Fronte, giornalista scientifica e autrice di "Aria da morire", e Gianfranco Bolognini, pneumologo.

"Che brutta aria" di Emanuele Di Marco e Fabio Pellegrinelli (Patti chiari, 1.12.2017)

RSI Inchieste andate in onda 01.12.2017, 23:21

Prese di posizione

Correlati

Ti potrebbe interessare