Inchieste andate in onda

Curarsi mangiando

Puntata del 20.01 - Alcuni pazienti, dopo una dura diagnosi, raccontano la loro scelta di affrontare gravi malattie cambiando alimentazione

  • 20 January 2017, 17:53
  • ALIMENTAZIONE
  • I PIÙ VISTI
  • I PIÙ COMMENTATI
curarsi_mangiando_story.png

Tutto può cominciare con una diagnosi, che fa paura. Cancro. Le cure si sa possono esser pesanti: chemio, radioterapia. Ma c’è chi ha deciso di fare altro, o di più. Curare il cancro mangiando. O meglio mangiando in modo diverso. Seguito da medici e specialisti. I risultati? Li raccontano i protagonisti di questa scelta. Storie che lasciano a volte senza parole.

Patti chiari ha indagato tra scetticismi, speranze, dubbi ma anche certificati e referti medici che raccontano di miglioramenti incredibili. Cosa hanno fatto questi pazienti? Semplicemente hanno eliminato bistecche, insaccati, latticini, zucchero, dolci, prodotti raffinati, pane bianco, cibo industriale e mangiato invece frutta e verdura, meglio se cruda, cereali integrali, legumi, integratori naturali a base di alghe o spezie. Al servizio segue la discussione in studio con Franco Cavalli, oncologo, Direttore IOSI e Michela De Petris, medico nutrizionista.

"Curarsi mangiando - Tumore" (Patti chiari, 20.01.2017)

RSI Inchieste andate in onda 21.01.2017, 00:47

Non stiamo semplicemente parlando di onnivori contro vegetariani, o vegani: c’è chi sostiene che questa dieta (rigorosamente sotto controlli di professionisti) non solo sia più sana, ma curi tantissime malattie, anche gravi.

E in effetti a Patti chiari diversi pazienti raccontano come hanno curato non solo il cancro e cisti ovariche, ma anche gravi forme di artrosi. Insomma curarsi col cibo. Ma di cosa si tratta? Quanto c’è di vero? Al servizio si aggiungono alla discussione in studio Marco Lanzetta, Chirurgo della mano al Centro nazionale Artrosi e Maurizio Calcagno, chirurgo della mano all'Universitätspital di Zurigo.


"Curarsi mangiando - Artrosi" (Patti chiari, 20.01.2017)

RSI Inchieste andate in onda 21.01.2017, 00:21

LINK UTILI

Artrosi, artrite e alimentazione

Gli studi:

Tumore e alimentazione

Ti potrebbe interessare