Inchieste andate in onda

Extra vergine, extra economico

Puntata del 28.11 - L'olio extravergine di oliva è consigliato dai medici. Il prezzo è elevato. Le versioni low cost si moltiplicano. Ma la qualità com'è?

  • 28 November 2014, 16:23
  • ALIMENTAZIONE
  • I TEST
  • PREZZI
Olio extra vergine.jpg
  • iStockPhoto

Non è forse il condimento più apprezzato dagli svizzeri, ma il suo impiego è comunque in continua crescita. Si calcola che ogni persona ne consumi circa due litri all’anno. L’olio extra vergine di oliva è uno dei capisaldi della tanto famosa dieta mediterranea. Medici e specialisti ne tessono le lodi: un condimento privo di colesterolo e ricco di sostanze antiossidanti. Ma queste virtù hanno un prezzo. Il costo di alcuni extravergini ha raggiunto vette altissime. Eppure sul mercato si moltiplicano le versioni low cost. Oggi si acquista un extravergine a meno di 5 franchi al litro. Prezzi bassi, sì, ma con la qualità come la mettiamo?

E’ possibile davvero produrre un olio a prezzi così stracciati? Come viene lavorato e da dove arriva?

Dietro le quinte della produzione dell’extra vergine a buon mercato: dalla Spagna – da dove proviene il 50% di quello importato in Svizzera - all’Italia fino al Portogallo dove 14 bottiglie vendute sul mercato svizzero sono state analizzare da un laboratorio specializzato. 4 non hanno superato la prova: sono stati venduti come extra vergine senza esserlo. Ecco quali sono:

olio extra vergine non conforme

Un test sensoriale ha poi stabilito la classifica dei migliori oli low cost venduti in Svizzera.
"Il Grezzo" (Costadoro) va a occupare l’ultimo posto della classifica ed è per giunta il più caro della degustazione. Il vincitore della sfida (anche se con solo 7,4 su 10...) è Minos. Il suo carattere Greco ha soddisfatto il palato di tutti i degustatori.

Risultato test olio extravergine

Ma c’è chi è categorico: gli extravergini industriali dei supermercati non si meriterebbero quel nobile appellativo. Per rivedere la puntata intera
CLICCA QUI.

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!

Prese di posizione:

Correlati

Ti potrebbe interessare