Inchieste andate in onda

Il trucco della Swisscom

Puntata del 10.10 - Offerte speciali per la terza età ma dietro si nasconde Talk Easy. Ecco come difendersi.

  • 10 October 2014, 11:31
  • TELEFONIA
ANZIANI AL TELEFONO.jpg
  • iStock

Il telefono squilla in casa, a rispondere è spesso un anziano. All’altro capo del filo una voce annuncia che ci sono offerte speciali per la terza età, tutto garantito da Swisscom. È così che molti anziani in Svizzera hanno spalancato la porta a sedicenti dipendenti del gigante svizzero delle telecomunicazioni, ma si sono ritrovati in casa un tecnico che niente ha a che fare con Swisscom. Dietro a questo trucchetto ci sarebbe infatti un’azienda che già nel passato aveva fatto parlare di sè: la TalkEasy.

Offrendo piccoli vantaggi spinge il cliente a cambiare abbonamento senza che la persona se ne renda conto. Il metodo è certamente sleale, e molti anziani si sono ritrovati abbonati a Talk Easy. La campagna di questa società sembra essere in corso proprio in queste settimane e la tecnica è quella di selezionare solo persone anziane, che hanno raccontato la loro esperienza davanti alle telecamere.

In questo servizio vediamo come la TalkEasy, oltre tutto, fosse già stata interrogata dai colleghi di SRF nel 2010 e come il suo direttore avesse dichiarato in tv di aver risolto quelli che aveva definito casi deplorevoli, delle eccezioni.

Patti chiari del 10.10.2014: "TalkEasy" di Kassensturz - SRF

RSI Inchieste andate in onda 11.10.2014, 11:57

In questo video Patti chiari spiega come comportarsi e come rispondere a questo tipo di richieste per evitare brutte sorprese.

Come difendersi da TalkEasy & co.

RSI Inchieste andate in onda 11.10.2014, 12:19

In generale, quando si ricevono telefonate a scopo commerciale chiedere sempre con chi si sta parlando e, se si è fatto mettere l'asterisco nell'elenco telefonico di fianco al proprio numero, annotarsi giorno, ora e numero di telefono di chi ha chiamato.
Subito dopo segnalate l'accaduto all'ACSI o alla SECO, la Segreteria di Stato dell’economia.

Correlati

Ti potrebbe interessare