Inchieste andate in onda

Quando il prezzo è… svizzero!

Puntata del 21.04 - I prodotti che acquistiamo quanto valgono davvero? Qual è il prezzo giusto delle cose?

  • 21 April 2017, 09:15
Chiara Camponovo

“Ma come fa a costare così tanto? Ma guarda che prezzo!” Quante volte ve lo siete detti? Quante volte vi siete arrabbiati vedendo certi prezzi? E quante volte avete fatto dei paragoni? È normale che il Parmigiano e il Grana in Svizzera arrivino a costare il doppio rispetto al loro paese di produzione, l’Italia? E perché il caffè Chicco d’Oro, prodotto in Ticino, può essere acquistato nei supermercati italiani a un prezzo più basso? Oppure: perché una maglia dei grandi marchi internazionali Mango, Zara o H&M costa mediamente il 30 % in più in Svizzera rispetto all’Italia, la Francia o la Germania? In base a quale principio? Forse perché gli svizzeri possono pagare di più, come spesso si dice? Ma è davvero così per tutti?

Abbiamo anche chiesto ai consumatori di decidere i prezzi di certi beni. Quanto sono disposti a pagare per 1 litro di latte? E per una maglia di cotone? E come deve comporsi questo prezzo? Siete voi a deciderlo!

"Svizzeri a caro prezzo" di Chiara Camponovo e Olmo Cerri (Patti chiari, 21.04.2017)

RSI Inchieste andate in onda 21.04.2017, 23:54

Ci siamo quindi recati in Francia, dove il collettivo "C’est qui le patron" ha chiesto ai consumatori quali caratteristiche doveva avere il loro latte ideale e per quale prezzo. Ogni scelta fatta ha avuto influenze sul prezzo.Questo latte, oggi prodotto e venduto davvero, costa 99 cts. al litro, ha venduto in pochi mesi 6 milioni di litri. I contadini, che prima prendevano 21 cts. al litro, con questo latte ne prendono 39.

"Prezzi fai da te" di Chiara Camponovo e Olmo Cerri (Patti chiari, 21.04.2017)

RSI Inchieste andate in onda 21.04.2017, 23:30

Ma non abbiamo fatto solo questo: ci siamo guardati in giro e siamo andati a fare la spesa in un’altra isola dei prezzi alti: la Norvegia. Sarà stata una spesa più o meno cara di quella fatta da noi?

"Spesa in Norvegia" di Chiara Camponovo e Olmo Cerri (Patti chiari, 21.04.2017)

RSI Inchieste andate in onda 21.04.2017, 23:38

Infine, abbiamo fatto un test in un ristorante particolare: l'Osteria di Patti chiari! Il prezzo del pranzo l'hanno dovuto decidere i commensali. Avranno pagato il giusto?

"Pranzo all'Osteria di Patti chiari" di Chiara Camponovo e Olmo Cerri (Patti chiari, 21.04.2017)

RSI Inchieste andate in onda 21.04.2017, 23:36

I servizi sono discussi e analizzati con due ospiti d'eccezione: Mister Prezzi Stefan Meierhans e Mauro Baranzini, professore di economia.

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

Correlati

Ti potrebbe interessare