Inchieste andate in onda

Promesse da alicamenti

Puntata del 27.01 - Alimenti che curano o business senza efficacia?

  • 27 gennaio 2017, 20:01
Activia e yakut

“Contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario”, oppure alla “normale funzione cardiaca”, o ancora “riduce il tasso di colesterolo” e c’è anche quello che si vanta di “migliorare il funzionamento del sistema nervoso”. Ma dove sono scritte queste indicazioni? Sui foglietti illustrativi di alcuni farmaci, i cosiddetti bugiardini, direte voi. E invece no!

Si trovano in bella mostra su prodotti alimentari che mangiamo e beviamo tutti i giorni. Sono i cosiddetti alicamenti o alimenti funzionali. Ma quanto c’è di vero e di legale in tutto questo?


Abbiamo indagato su bevande, yogurt, corn-flakes e altro ancora. E ha scoperto che le celebri margarine anti-colesterolo non sono poi sempre così efficaci come ci vogliono far credere, e nemmeno salutari. E i cibi con vitamine aggiunte? In alcuni casi gli svantaggi potrebbero superare i vantaggi. Non solo. Sono stati messi nel carrello della spesa e poi paragonati con i prodotti “normali”. E le differenze di prezzo parlano da sole. Al servizio segue la discussione in studio con la dottoressa e nutrizionista
Monica Bossi (blog:
http://drmonicabossi.blogspot.ch/).

"Alicamenti, mangia che ti passa" di Emanuele Di Marco e Remy Storni (Patti chiari, 27.01.2016)

RSI Inchieste andate in onda 28.01.2017, 00:09


Abbiamo anche eseguito un esperimento sui famosi yogurt ricchi di fermenti lattici, i cosiddetti probiotici, che farebbero bene alla salute.
I fermenti lattici presenti in Activia di Danone (bifidus) e Yakult (lactobacilli) secondo la pubblicità dovrebbero aiutare l'intestino. Beh, non è vero. Abbiamo fatto un test e abbiamo scoperto che i fermenti lattici, i batteri, vengono uccisi quasi tutti nello stomaco, durante la digestione. Difficile quindi che riescano poi ad avere effetti di sorta sull'intestino, visto che sono morti.

Gli yogurt con fermenti lattici aggiunti aiutano l'intestino? (Patti chiari, 27.01.2017)

RSI Inchieste andate in onda 27.01.2017, 23:21


Che gli yogurt probiotici spesso non funzionano non siamo solo noi a dirlo ma anche il programma radio di RTS
"On en parle", che ha fatto un test simile al nostro arrivando alla stessa conclusione:
Nestlé LC1, Emmi Aktifit, Migros Bifidus, Danone Activia e Yakult non aiutano l'intestino, perché più del 99,9% dei batteri probiotici che contengono
non sopravvivono ai succhi gastrici nello stomaco.

Test On en parle fermenti lattici
  • RSI

Prese di posizione

Ti potrebbe interessare