Le segnalazioni

L'opzione travel day pass di Sunrise

Una nostra telespettatrice ci segnala

  • 27 June 2017, 17:14
  • INFO
SUNRISE LOGO.jpg

"Ho ricevuto un messaggio da Sunrise che dice che mi è stata attivata automaticamente l'opzione day pass, con la quale appena effettuo un collegamento dall'estero mi vengono addebitati 5fr al giorno per un pacchetto roaming (chiamate, sms, dati), in modo da essere sicura di non avere costi supplementari (!). Non credo sia corretto attivare opzioni a pagamento senza che l'abbonato lo richieda espressamente, anche perché chi 'sconfina' settimanalmente rischia una fattura salata prima di accorgersi dell'opzione attivata (in mezzo ai tanti sms promozionali, il messaggio dell'avvenuta attivazione potrebbe passare inosservato). Oltretutto il mio abbonamento prevede già un pacchetto roaming. In Italia la Tim aveva provato ad attivare un'opzione automaticamente senza il consenso del cliente, con il risultato di guadagnare alle spalle dei molti 'distratti'. È stata infine costretta a concedere il rimborso a tutti quelli che ne hanno fatto richiesta, ma immagino che alla fine ci sia stato un guadagno. Se anche Sunrise inizia ad adottare questo modus operandi...non ci salviamo più!

Dopo aver cercato invano di disattivare l'opzione travel day pass dal mio profilo utente, ho dovuto fare due chiamate all'assistenza clienti e finalmente mi è arrivata conferma della disattivazione. Intanto però sui costi correnti del mese mi è stato già addebitato il supplemento. Mi è stato garantito verbalmente che probabilmente non sarà fatturato e che nel caso sarò rimborsata. Ma è logico??

Sembra che questa opzione sia stata attivata su un campione pilota di 100'000 abbonati.

Spero che la mia segnalazione serva ad evitare simili episodi in futuro!!"

Sunrise.PNG
  • anonimo

Presa di posizione di Sunsrise

"Sunrise desidera tutelare i clienti da costi elevati di roaming. Oltre alle opzioni di roaming convenienti come travel talk o travel days, abbiamo anche adattato le tariffe dei nostri pacchetti dati roaming (travel data) per navigare all’estero. Inoltre, Sunrise ha introdotto a fine maggio la nuova opzione travel day pass. L’opzione è stata installata a diversi clienti che hanno un utilizzo all’estero e quindi dei possibili costi elevati di roaming. L’attivazione del travel day pass avviene automaticamente al primo utilizzo quotidiano del roaming (chiamate, SMS o navigazione) e solo al momento in cui i servizi roaming inclusi nell’abbonamento e/o le opzioni acquistate sono esauriti. In questo modo il cliente avrà il pieno controllo dei costi all’estero e non pagherà mai più di CHF 5.– / giorno per chiamate illimitate, SMS illimitati e 100 MB di volume dati nella regione 1. Appena esaurito il volume dati, l’uso del roaming per i dati verrà bloccato in automatico per evitare eventuali spese aggiuntive. Il travel day pass, quindi il controllo dei costi automatico all’estero, è gratuito durante l’inattività e può essere rimosso in qualsiasi momento tramite il Sunrise Roaming Cockpit (cockpit.sunrise.ch) o via SMS (con il testo “daypass stop” al numero 5522)."

Maggiori informazioni sono disponibili su:

Ti potrebbe interessare