Seguici con
Con Eugenio Jelmini

Il gioco dei ricordi

Giochi e quiz

Corre sul filo della memoria l' appuntamento RSI dedicato agli over 60.

Il gioco dei ricordi è l'appuntamento quotidiano della RSI all'insegna del buonumore e della riscoperta della nostra memoria recente.

Dal 01 settembre 2014
, dal lunedì al venerdì alle 8.10 su La 1, Eugenio Jelmini, brillante e versatile padrone di casa, sfoglia l'album dei ricordi andando a ripescare negli storici archivi della RSI i contributi filmati e le immagini di repertorio più curiosi e significativi del nostro passato. Grazie a queste preziose pillole di memoria e in compagnia di due coppie di concorrenti e di un ospite della Svizzera italiana, di puntata in puntata, di settimana in settimana, Il gioco dei ricordi percorre un imperdibile viaggio a ritroso nel tempo, alla riscoperta di fatti e protagonisti della cronaca, della politica, dello sport, della cultura e del costume.

Dal primo uomo sulla luna al voto alle donne, dall'inaugurazione della galleria autostradale del San Gottardo al crollo del muro di Berlino, immagini, facce e suoni, che hanno fatto la storia della radio e della televisione, riecheggiano ancora nella mente di chi, quei momenti, lì ha vissuti o ne è stato in parte testimone. Un gioco che porta a riaprire un dimenticato cassetto della memoria per ritrovarci una vecchia gradita fotografia, magari ancora in bianco e nero.

Un appuntamento quotidiano durante il quale, sull'arco di una settimana, due coppie di concorrenti (over 60) giocano sfidandosi fino all'ultima domanda. Volti e i luoghi del passato diventano lo spunto, il pretesto per stare insieme, ma senza malinconia, sulla scia di un "come eravamo" che fa da fil rouge al gioco.