(TiPress)

Serate Evento

Lunedì 14 agosto 2017, LA2, ore 21.00

Speciale Locarno Festival 70

Una Serata Speciale,  dedicata al luogo simbolo di Locarno Festival , condotta da Rachele Bianchi Porro con ospiti e il documentario PIAZZA GRANDE, realizzato da  Misha Györik e Michael Beltrami, e presentato alla 70. Edizione di Locarno Festival

Tra cinema e realtà, tra sogni e memorie del passato, il documentario “Piazza Grande” ruota tutto attorno a quello spazio, diventato a partire dal 1971, il luogo simbolo del Festival . Un tributo, composto da storie intrecciate tra loro e vissute in presa diretta da chi frequenta, abita e vive la Piazza nei giorni del Festival. Sono le storie delle persone che lavorano per la rassegna, dall’addetto alla sicurezza a chi sale sul palco, ma anche all’anziana signora che ogni sera, tra i gerani del suo balcone sulla piazza, si affaccia ad osservare dall’alto le migliaia di spettatori. È l’invasione del popolo del festival che anima la Piazza, dando vita ad un rito che ha le sue regole e la sua liturgia: le luci colorate, la musica che accompagna al momento della proiezione, i volti degli spettatori inquadrati dalla telecamera, l’ora X scandita dalle lancette dell’orologio sulla torre del Comune. E poi il palco, i protagonisti che salgono e si presentano, e lo stupore puntuale dei registi, degli attori, della gente del cinema che ogni volta scoprono e riscoprono questo luogo.

 Il documentario – realizzato per celebrare i 70 anni del festival – evita la via della rievocazione storica per imboccare il sentiero di un racconto contemporaneo, con le voci dei testimoni che si alternano ad una selezione rigorosa di immagini d’archivio. Il risultato è un racconto corale, che sorprende per la spontaneità con cui la Piazza Grande vive e pulsa grazie al cinema, al Festival e alla sua grande macchina organizzativa, mentre la “gente” diventa protagonista.

E a rivivere e commentare con Rachele Bianchi Porro la magia di questo spazio, unico al mondo, vi saranno numerosi ospiti: l’attore e regista Daniele Finzi Pasca, la truccatrice cinematografica Esmé Sciaroni, insignita quest’anno del premio Cinema Ticino, il direttore artistico di Locarno festival Carlo Chatrian, e il giornalista Federico Jolli, membro del consiglio direttivo di Locarno Festival , che ci racconteranno la loro “Piazza Grande”.

 

I nostri programmi