Info

Merkel verso il nuovo Governo

La cancelliera tedesca incontrerà FDP, Verdi e SPD per una nuova coalizione - Escluse poi nuove elezioni

  • 25 settembre 2017, 17:38
  • 8 giugno 2023, 11:13
Quale sarà la coalizione che governerà la Germania, nei prossimi 4 anni?

Quale sarà la coalizione che governerà la Germania, nei prossimi 4 anni?

  • keystone

Angela Merkel ha annunciato colloqui con FDP (liberali), Verdi e SPD sul futuro Governo. Lo ha detto in conferenza stampa oggi, lunedì, alla Konrad Adenauer Haus. Dopo la "Grande coalizione" si va dunque verso quella che è stata subito ribattezzata "coalizione Giamaica" dai colori della bandiera dello stato-isola delle Antille: nero (CDU), giallo (FDP) e verde.

"Sono ottimista, come lo ero prima, sul fatto che troveremo una soluzione", ha detto la cancelliera tedesca rispondendo a una domanda sulla futura coalizione. "Ci sono prima i colloqui, e ovviamente non posso anticipare adesso se avranno successo". Merkel è fiduciosa che i partiti avranno "senso della responsabilità" e formeranno un esecutivo. "La CDU ha "ceduto" oltre un milione di voti ai populisti di AfD e vogliamo recuperarli", ha poi aggiunto la cancelliera.

"Credo che tutti negli altri partiti sappiano che il voto degli elettori va preso come è. Chiunque speculi su nuove elezioni dimostra disprezzo per il voto degli elettori", ha detto invece rispondendo a una domanda sull'ipotesi di nuove elezioni.

ATS/APe

Ti potrebbe interessare