Dossier

Camere federali, si riparte

Al via la sessione autunnale. Il raddoppio del tunnel del San Gottardo fra le trattande di rilievo

  • 8 September 2014, 06:49
  • 6 June 2023, 20:23
I lavori termineranno nell'imminenza delle prossime votazioni popolari

I lavori termineranno nell'imminenza delle prossime votazioni popolari

  • keystone

Tre settimane di dibattiti e deliberazioni incentrati su non pochi dossier di stretta attualità. Inizia oggi, lunedì, la sessione d'autunno del Parlamento federale. I lavori delle Camere si concluderanno il 26 settembre, praticamente a ridosso delle prossime votazioni popolari.

Casse malati e Schengen

A ormai poche settimane dal voto sulla cassa malati pubblica, il Consiglio nazionale sarà chiamato ad occuparsi - martedì e mercoledì - della normativa inerente alla sorveglianza delle assicurazioni malattia. Sempre nelle prime giornate dei lavori, la Camera del popolo dibatterà sull'applicazione degli accordi di Schengen e, segnatamente, sulle modifiche tese a ripristinare temporaneamente i controlli alle frontiere.

Trasporti in grande evidenza

Ad assumere grande rilievo, saranno quindi le tematiche relative ai trasporti. Il Consiglio degli Stati dovrebbe così approvare lo stanziamento di un miliardo di franchi, con l'obiettivo di potenziare la mobilità sulla rete autostradale. Le risorse in questione saranno in questo senso destinate all'ampliamento di alcuni tratti viari.

Ma ancora in tema di trasporti, le attenzioni si focalizzeranno sulla posizione che esprimerà il Nazionale circa il raddoppio del tunnel autostradale del San Gottardo. Anche la Camera del popolo, dopo quella dei cantoni, appare favorevole a stanziare 2,8 miliardi di franchi per la costruzione di una seconda canna. L'area di sinistra e le associazioni ambientaliste sono tuttavia pronte a lanciare un referendum. Sarà quindi con ogni probabilità il popolo ad avere l'ultima parola su questo complesso dossier.

Lex Weber

La limitazione delle abitazioni di vacanza passerà al vaglio degli Stati, che potrebbero optare per un'applicazione dell'iniziativa Weber ancora più flessibile rispetto a quella già preconizzata dal Consiglio federale. Potrebbe così risultare più esteso l'elenco delle eccezioni al divieto di costruzione in quelle località, nelle quali risulta già oltrepassata la soglia del 20% di residenze secondarie.

Grandi predatori e segreto bancario

Fra i numerosi temi all'esame delle Camere, spiccano anche quelli concernenti i grandi predatori e la protezione del segreto bancario. Gli Stati - sullo sfondo di prevedibili polemiche da parte degli ambienti animalisti - dovranno discutere intorno ad una mozione che chiede l'inserimento del lupo fra le specie animali cacciabili tutto l'anno, senza periodi di protezione. Una richiesta, motivata con i danni imputabili alla presenza del predatore.

Sarà invece il Nazionale ad occuparsi di un'iniziativa parlamentare, promossa dal PLR, con l'obiettivo di punire severamente la vendita di dati bancari.

Red.MM/ARi

La cronaca parlamentare

Ti potrebbe interessare