Dossier

Milano al centro del mondo

EXPO ha aperto i battenti e chiude il 31 ottobre: tempo di bilanci

  • 17 ottobre 2014, 17:42
  • 7 giugno 2023, 13:54
Persone in fila alla biglietteria allestita all'Expo Gare a Milano

Persone in fila alla biglietteria allestita all'Expo Gare a Milano

  • ansa

EXPO 2015 ha luogo a Milano tra il 1º maggio ed il 31 ottobre del 2015. Malgrado scandali, tangenti, infiltrazioni mafiose, arresti, ritardi e ridimensionamenti a macchina organizzativa non si è fermata.

Il tema: "Nutrire il pianeta"

Il tema proposto da EXPO è "Nutrire il pianeta, energia per la vita" e vuole includere tutto ciò che riguarda l'alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell'educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli OGM.

Come arrivare ad Expo?

L’auto è fortemente sconsigliata a causa di possibili code ed imbottigliamenti. Per andare dal Ticino ad Expo 2015 meglio il treno, grazie ai collegamenti appositamente organizzati dalle FFS. Da Milano invece il modo più semplice è la linea 1 della metro: stazione Rho Fiera.

Ticino, "no" ai soldi pubblici

Il finanziamento pubblico della presenza del Canton Ticino ad EXPO è stato bocciato in votazione popolare dai ticinesi, che hanno sostenuto con il 54,5 % dei voti un referendum della Lega dei Ticinesi. Una presenza, seppur minima, del Cantone all’esposizione, unitamente ai Cantoni partner del San Gottardo e alla Confederazione, è comunque garantita attraverso il finanziamento privato.

joe.p.

Ti potrebbe interessare