Svizzera

Politbox si rifà in due

Venerdì a Kreuzlingen, sabato a Basilea. Un’altra fine settimana intensa per la redazione interattiva SSR

  • 4 settembre 2015, 09:31
  • 7 giugno 2023, 12:18
Sempre in tour, nella prospettiva delle Elezioni federali

Sempre in tour, nella prospettiva delle Elezioni federali

  • ssr

Manca poco più di un mese alle Elezioni federali e si susseguono a ritmi davvero serrati le uscite pubbliche di politbox, l'operazione interattiva voluta dalla SSR in vista dell'appuntamento alle urne del 18 ottobre. Già la scorsa settimana il team è stato impegnato in due trasferte in rapida successione a Lucerna e a San Gallo. Adesso si replica con una tappa a Kreuzlingen oggi, venerdì, e un'altra già in programma per sabato a Basilea.

Nella città sulle rive del lago Bodanico la redazione si focalizzerà su uno fra i temi più dibattuti della campagna elettorale: l'Europa vista dalla Svizzera, in questa fase decisamente delicata dei rapporti fra la Confederazione e l'UE.

Il dossier Svizzera/UE al centro della trasferta a Kreuzlingen

Il dossier Svizzera/UE al centro della trasferta a Kreuzlingen

  • keystone

Un dossier cruciale che verrà approfondito attraverso varie angolazioni e rivolgendoci in particolare ai giovani. Si parlerà anche della percezione della Svizzera da parte di cittadini UE che vivono ormai stabilmente sul nostro territorio. Dal Ticino, ad esempio, proporremo alcune interviste realizzate all'
Università della Svizzera italiana (USI), dove l'internazionalità è davvero di casa grazie ad una considerevole presenza di studenti stranieri. La 12esima tappa del "tour de Suisse" di
politbox sarà diffusa sul sito Info RSI,
in diretta streaming, a partire dalle 17.00.

La vita notturna in Svizzera

Tutt'altro tema sarà invece legato alla trasferta di politbox a Basilea. Il team tornerà infatti ad occuparsi di un argomento particolarmente vicino alle aspettative delle giovani generazioni: la vita notturna in Svizzera che - al di là delle varie possibilità di svago - rappresenta, soprattutto per i giovani, un importante contesto di aggregazione.

Non sono tuttavia poche le controversie legate a eccessi, al rumore prodotto da eventi e locali di ritrovo, a restrizioni sugli orari disposte dalle autorità. I giovani rivendicano i loro spazi e i meno giovani il loro diritto alla tranquillità nelle ore serali e notturne. Per quanto concerne la Svizzera italiana, ci soffermeremo sulla situazione a Bellinzona, dove a questo confronto ha fatto seguito un ormai noto impoverimento del "movimento" serale nel centro cittadino.

VIDEO - Da Falò del 13.08.15 sulla situazione a Bellinzona

RSI Ticino e Grigioni 03.09.2015, 13:11

Di questo e di numerosi altri aspetti ci occuperemo sabato, in streaming dalle 19.00 e nella cornice di un festival di cultura giovanile, con tutta una serie di contributi realizzati da politbox nelle varie regioni della Svizzera.

Alex Ricordi

Ti potrebbe interessare