Economia e Finanza

Altre sanzioni per Mutuel

Il gruppo ha violato le regole sulla sorveglianza nelle assicurazioni complementari – Spuntano reati penali

  • 2 July 2015, 14:13
  • 7 June 2023, 08:19
La sede centrale del Groupe a Martigny

La sede centrale del Groupe a Martigny

  • Keystone

L'Autorità federale di vigilanza dei mercati finanziari (FINMA) è di nuovo intervenuta contro il Groupe Mutuel per violazione delle regole sulla sorveglianza nelle assicurazioni complementari. Una denuncia penale sarà presentata contro ex membri del consiglio d’amministrazione. Inoltre la cassa malattia per 18 mesi non potrà acquisire nuovi portafogli di clienti tramite fusioni o acquisti di altre compagnie.

La decisione della FINMA, comunicata giovedì, è giunta al termine di una procedura avviata nel marzo 2014 per pratiche che riguardavano il decennio precedente. Dall'indagine è emerso che le società del gruppo attive nelle assicurazioni malattie complementari disponevano di regole di gestione insufficienti, non si attenevano ai piani d'esercizio vincolanti e aveva un sistema di retribuzione dei manager che teneva conto più dei loro interessi che di quelli della società.

Alla nuova direzione del gruppo la FINMA riconosce di aver apportato i correttivi necessari e di aver collaborato durante il procedimento. Ciò che ha peraltro portato alla luce elementi relativi a possibili reati degli ex membri del consiglio d’amministrazione che saranno indagate dalle autorità penali.

RG delle 18.30 del 02.07.15; il servizio di Paola Latorre

RSI Svizzera 02.07.2015, 20:23

Diem/ATS

Groupe Mutuel

Quella con sede a Martigny è una delle grandi assicurazioni malattia della Svizzera e leader in Romandia. Conta 1,4 milioni di assicurati LaMal tramite 6 compagnie (Mutuel, Philos, Avenir, EasySana, Supra e AMB) e 2 assicuratori privati (Groupe Mutuel e Mutuel Assicurazioni). Inoltre è partner di 18'000 imprese per i contratti d’assicurazione d’indennità giornaliera, d’assicurazione infortunio e di previdenza professionale. Il gruppo gestisce inoltre due fondazioni di previdenza professionale, il Groupe Mutuel Previdenza GMP e la Mutuelle Valaisanne de Prévoyance.

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare