Economia e Finanza

Costi extra per Airbus

Il velivolo militare A400M in deficit di qualità nell'assemblaggio ciò che comporterà ritardi nelle forniture

  • 30 May 2015, 14:45
  • 7 June 2023, 07:09
  • INFO
Nuovi guai per il velivolo militare di Airbus

Nuovi guai per il velivolo militare di Airbus

  • keystone

Un problema di qualità nell’assemblaggio si aggiunge alla travagliata gestazione dell’aereo militare A400M realizzato da Airbus. Un esemplare del velivolo si era schiantato a inizio mese in Spagna provocando la morte di 4 persone. Il fabbricante ha riconosciuto il deficit qualitativo d’assemblaggio rilevando al contempo che non ci sono difetti strutturali nell’apparecchio.

Il direttore della strategia di Airbus Group ha ammesso le difficoltà che contraddistinguono l’A400M anche alla luce dei risultati delle analisi delle scatole nere del velivolo che si era schiantato il 9 maggio a Siviglia anche se l’inchiesta sulle cause del crash è tuttora in corso.

Se lo schianto di Siviglia non rimette in questione la bontà del prodotto in sé, Airbus dovrà preparasi a spendere parecchi milioni di euro extra (è stata al proposito creata una riserva speciale di 551 milioni di euro) per colmare le lacune nella costruzione del velivolo. Ciò che comporterà anche un’ulteriore perdita economica causata dal ritardo nelle forniture.

Red.MM/ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare