Economia e Finanza

Crolla il titolo Deutsche Bank

Grandi investitori in fuga. Le azioni del gruppo tedesco perdono fino al 9%, sotto la soglia dei 10 euro

  • 30 September 2016, 11:20
  • 7 June 2023, 21:51
Da inizio anno le azioni Deutsche Bank hanno ceduto il 55% del loro valore

Da inizio anno le azioni Deutsche Bank hanno ceduto il 55% del loro valore

  • keystone

Nuovi minimi storici per il titolo Deutsche Bank, sotto pressione a causa della fuga di alcuni hedge fund. Il gruppo tedesco ha perso fino all'8,98% a 9,898 euro alla Borsa di Francoforte, infrangendo così la soglia psicologica dei 10 euro. Da inizio anno le azioni hanno ceduto il 55% del loro valore.

Il direttore generale di Deutsche Bank, John Cryan, ha scritto ai dipendenti invitandoli a mantenere la calma nonostante le turbolenze del momento. "Non vi sono basi per tale speculazione - afferma -, anche l'incertezza del risultato delle azioni legali negli USA non è una ragione per questa pressione sulle nostre azioni, se prendiamo a confronto i nostri diretti concorrenti". Il testo della lettera, di cui danno notizia diversi media tedeschi, viene riportato da Bloomberg.

"La nostra banca è oggetto di violente speculazioni", scrive Cryan ai dipendenti, per sottolineare invece in un altro passaggio che l'istituto ha "solide fondamenta". "Il nostro compito - aggiunge - è preoccuparci solo che questa percezione esterna distorta non influenzi in modo più forte la nostra attività quotidiana".

"Mai negli ultimi vent'anni Deutsche Bank è stata così sicura come oggi per quel che riguarda il bilancio - dice -. Con riserve superiori a 215 miliardi di euro la banca ha un buffer di capitale molto confortevole".

ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare