Economia e Finanza

Duro intervento della FINMA

L'organo di vigilanza sui mercati ha concluso due procedure per manipolazioni dei corsi e utilizzo di informazioni insider

  • 23 giugno 2017, 11:00
  • 8 giugno 2023, 08:22
La FINMA chiude due procedure per abusi sui mercati azionari

La FINMA chiude due procedure per abusi sui mercati azionari

  • keystone

La FINMA, l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari, ha terminato due procedure concernenti altrettanti abusi. L’organo di controllo ha confiscato guadagni illeciti e ha pronunciato un divieto all’esercizio della professione pluriennale.

Nel primo caso la FINMA ha constatato l’utilizzo abusivo di informazioni insider commesso da un ex membro di diversi Consigli di amministrazione di aziende elvetiche. L’uomo, denunciato al Ministero pubblico della Confederazione, ha utilizzato in modo sistematico informazioni riservate al fine da trarre profitto personale dai movimenti azionari. Gli sono stati sequestrati 1,4 milioni di franchi.

La seconda procedura ha toccato una piccola società di negoziazione di titoli e tre suoi dipendenti. I tre sono accusati di manipolazione del mercato per aver tentato di influenzare impropriamente, con acquisti fittizi di azioni, i corsi di numerose “blue chips” elvetiche. Pure in questo caso sono stati sequestrati fondi e pronunciati divieti all’esercizio della professione di broker fino a 8 anni.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare