Economia e Finanza

Finter Bank passa a Vontobel

Italmobiliare cede l'istituto basato a Zurigo e Lugano

  • 4 settembre 2015, 14:06
  • 7 giugno 2023, 12:21
  • INFO
La sede luganese dell'istituto acquisito dalla Vontobel

La sede luganese dell'istituto acquisito dalla Vontobel

  • GoogleMaps

Finter Bank passa di mano. Italmobiliare ha deciso di cedere l'istituto con sede a Zurigo e filiale a Lugano alla Vontobel, intenzionata ad espandersi sul mercato della clientela privata italiana. La banca fondata nel 1958 a Chiasso, dal 1967 interamente nelle mani della holding di partecipazione della famiglia Pesenti, gestisce un patrimonio di 1,6 miliardi di franchi, due terzi dei quali di clienti della Penisola. Attualmente impiega 65 dipendenti.

Il prezzo di acquisto ammonta a circa l'1,1% del patrimonio gestito da Finter più il valore contabile derivante principalmente dall'eccedenza di capitale, si limita a indicare una nota pubblicata della banca zurighese. Più esplicita Italmobiliare: un suo comunicato precisa che l'operazione "valorizza l'intera partecipazione a circa 80 milioni di franchi svizzeri e genererà una plusvalenza di circa 50 milioni di franchi. I valori definitivi saranno fissati dopo eventuali adeguamenti relativi all'andamento delle masse gestite nei prossimi mesi".

Italmobiliare - aggiunge - investirà circa 10 milioni di franchi in azioni Vontobel a sostegno delle strategie "industriali" della banca svizzera soprattutto in Italia.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare