Economia e Finanza

I cockpit di Hop! sono vuoti

Primo sciopero nella storia della neo filiale di Air France. Sindacati e personale combattono le nuove condizioni di lavoro

  • 16 luglio 2017, 16:47
  • 8 giugno 2023, 08:58
Sciopero alla neo filiale di Air France

Sciopero alla neo filiale di Air France

  • Reuters

I piloti di Hop!, filiale di Air France, hanno continuato, durante il fine settimana, lo sciopero. L’agitazione, la prima in assoluto per l’affiliata della compagnia di bandiera transalpina, è stata indetta per la salvaguardia delle condizioni di lavoro.

Lo sciopero era iniziato giovedì su appello dei sindacati SNLP e FUC che rappresentano circa il 73% del personale dei cockpit di Hop!. Dovrebbe continuare fino a martedì prossimo. I voli a rischio di cancellazione sono quelli regionali della compagnia.

Come accennato, l’agitazione è la prima che colpisce la giovane filiale di Air France nata dopo l’assorbimento delle ex compagnie regionali Airlinar, Brit Air e Regional. La fusione, effettiva dallo scorso anno, ha reso privi di valore i precedenti accordi sociali, portando all’elaborazione di una convenzione unica per tutto il Gruppo che però non è stata approvata dai sindacati FUC e SNPL proprio a causa delle incertezze sulle condizioni di lavoro.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare