Economia e Finanza

Rallenta il mattone

Lo rivela l'Indice Costruzioni Svizzera; la debolezza registrata dovrebbe comunque essere temporanea

  • 21 November 2014, 07:28
  • 6 June 2023, 23:24
Per il 2015 è attesa una stabilizzazione del giro d'affari del ramo

Per il 2015 è attesa una stabilizzazione del giro d'affari del ramo

  • ©Keystone

È stato un trimestre “così così”. L'Indice costruzioni Svizzera pubblicato da Credit Suisse e dalla Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) nel quarto trimestre è infatti sceso a 136 punti, con una flessione di 6 punti rispetto ai tre mesi prima e di 4 in relazione allo stesso periodo del 2013.

Analizzando in dettaglio i dati, l'indice delle opere di edilizia è arretrato a 115 punti (-5 sul secondo trimestre, -1 sull'anno). Il principale fattore alla base di questa flessione è l'edilizia residenziale, che evidenzia un calo del 5,9% dopo aver raggiunto un nuovo massimo nel trimestre precedente. Nettamente inferiore è la diminuzione dell'edilizia commerciale (-2,2%).

Stando a CS/SSIC la debolezza del quarto trimestre dovrebbe comunque essere di natura temporanea. Considerando il volume di permessi edilizi al di fuori dei comuni dove sono ubicate le residenze secondarie i primi tre trimestri del 2014 si classificano infatti al terzo posto tra i più dinamici degli ultimi 20 anni. Per il 2015 è attesa quindi una stabilizzazione del giro d'affari del ramo.

ATS/SP

Ti potrebbe interessare