Economia e Finanza

Ryanair attacca Lufthansa

La compagnia irlandese vorrebbe bloccare l'acquisizione dal parte del gruppo tedesco della rivale Air Berlin

  • 24 giugno 2017, 11:20
  • 8 giugno 2023, 08:24
Il numero uno di Ryanair vuole bloccare l'acquisizione di Air Berlin

Il numero uno di Ryanair vuole bloccare l'acquisizione di Air Berlin

  • keystone

Ryanair, la compagnia low cost irlandese, intende opporsi per vie legali a un'eventuale acquisizione di Air Berlin da parte di Lufthansa. Lo ha annunciato il numero uno della compagnia irlandese, Michael O'Leary, in un'intervista al settimanale tedesco Focus.

L'acquisizione "violerebbe il diritto della concorrenza tedesco ed europeo", ha dichiarato. “Per Lufthansa l'unico motivo per salvare il concorrente tedesco sarebbe quello di poter cancellare in questo modo circa il 40% dei voli di Air Berlin, per estendere il suo monopolio sulle rotte interne tedesche e alzare poi i prezzi del 20, 30, 40%", ha continuato.

Tuttavia O'Leary non crede di poter davvero bloccare l'operazione: le regole nella UE valgono "solo per i paesi piccoli", se i tedeschi e i francesi decidono di violare le regole "lo fanno e basta", ha sostenuto. Secondo il manager, alla fine probabilmente l'acquisizione riceverà il via libera, in quanto "questo è il prezzo che una politica miope è pronta a pagare per salvare Air Berlin, anche se ciò va contro gli interessi dei clienti".

ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare