Economia e Finanza

Skyguide più sicura e solida

Avvicendamento alla testa della società che si occupa del controllo del traffico aereo

  • 25 June 2017, 14:52
  • 8 June 2023, 06:25
  • INFO
Skyguide, più sicurezza e stabilità economica

Skyguide, più sicurezza e stabilità economica

  • keystone

Skyguide nel corso degli anni si è sempre più concentrata su sicurezza e puntualità. È l'opinione del CEO dimissionario Daniel Weder. Quando Weder è diventato CEO nel 2007, Skyguide "si trovava generalmente in una situazione difficile", si legge nelle interviste pubblicate da Neue Zürcher Zeitung e SonntagsZeitung.

I conti segnavano annualmente una perdita fra i 20 e i 40 milioni di franchi e il ricordo dell'incidente di Überlingen (D), quando due velivoli si scontrarono in volo provocando la morte di 71 persone, oltre alla seguente uccisione di un controllore di volo, era ancora ben presente.

Da allora l'azienda ha aumentato gli standard di sicurezza oltre che l'attenzione alla puntualità, ha sottolineato Weder. Anche finanziariamente la situazione è migliorata. L'azienda è quindi in una fase positiva, ma c'è ancora lavoro da fare. Il CEO si riferisce in particolare alle trattative per un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) per i controllori di volo. Weder lascerà Skyguide alla fine di questo mese. Il suo successore sarà Alex Bristol.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare