Oltre la News

A New York "food" è "street"

Alessandro Capuano, da Napoli, ha portato su un "truck" i sapori italiani nella Grande Mela

  • 14 luglio 2016, 08:07
  • 26 giugno 2023, 12:05

Si dice che nessuna città al mondo possa competere con New York quanto a street food, il cibo venduto per strada, grazie a centinaia di piccoli e grandi furgoni, posizionati ogni giorno nei diversi quartieri cittadini, davanti a uffici, banche, studi di avvocati, ospedali, scuole. Dunque, se è vero che la metropoli americana è ormai da tempo l'assoluta capitale dello street food, è anche vero che, fino a pochi anni fa, mancavano, per strada, i sapori italiani. C'erano - e ci sono - tanti ristoranti italiani, più o meno "autentici", ma nessuno aveva pensato di portare le ricette classiche per le strade e le piazze cittadine. Cibi - e parliamo soprattutto di pasta - "cotti come si deve".

Ora c'è però un "re dello street food tricolore". Si chiama Alessandro Capuano, ha 30 anni e arriva da Napoli. È lui il proprietario dell'unico furgone a New York dove si prepara al momento la sola cucina italiana: è un food truck chiamato 'Ponti Rossi', come un quartiere napoletano, giusto in onore delle origini del cuoco-proprietario.

Noi abbiamo incontrato Alessandro "all'opera", proprio nel centro di New York, a Midtown, dove serve ogni giorno centinaia di persone: tra un piatto di pasta spiegato talvolta in dialetto-italiano-inglese maccheronico e le richieste di "strani condimenti sulla pasta" da parte dei suoi clienti americani.

tvsvizzera.it/Red.MM

Ti potrebbe interessare