Mondo

"Aiuti per altri due anni"

Controproposta greca all'offerta della Commissione europea: "Rivedere il debito". UE convoca Eurogruppo

  • 30 June 2015, 16:11
  • 7 June 2023, 08:03
Il premier greco Alexis Tsipras

Il premier greco Alexis Tsipras

  • keystone

Il Governo greco ha chiesto un programma di salvataggio di due anni al fondo europeo salva-Stati ESM, assieme a una ristrutturazione del debito. Lo rende noto l'ufficio del premier Alexis Tsipras. Intanto l'Esecutivo ha deciso di cancellare un incontro con la stampa "a causa di un meeting d'emergenza dei ministri".

Per discutere della controproposta greca all'ultima offerta della Commissione europea, l'Eurogruppo si riunirà in teleconferenza alle 19 di martedì. Intanto la cancelliera tedesca Angela Merkel ha fatto sapere che "Berlino non prenderà in considerazione l'ipotesi di un terzo salvataggio per la Grecia, come proposto da Atene, prima dell'esito del referendum greco di domenica".

Le voci della ripresa del negoziato tra Atene e i creditori internazionali, a poche ore dall'atteso fallimento del paese per il mancato rimborso al FMI di 1,6 miliardi di euro (il termine scade alla mezzanotte di martedì), hanno riportato lo spread tra il BTP e il Bund tedesco sotto i 160 punti base, a 154.

Poco prima della controproposta greca, Wolfgang Schäuble, ministro delle finanze tedesco e fautore della linea dura con Atene, aveva dichiarato che la Grecia potrebbe restare nell'euro anche se prevalesse il "no" alle proposte della troika al referendum di domenica. Lo riferisce Bloomberg.

RG delle 18.30 del 30.06.15; le testimonianze della comunità greca a Ginevra raccolte da Gabriele Fontana

RSI Svizzera 30.06.2015, 20:09

RG delle 18.30 del 30.06.15; il servizio di Luca Fasani

RSI Mondo 30.06.2015, 20:08

Reuters/Ansa/Bloomberg/M.Ang.

Ti potrebbe interessare