Mondo

Aleppo, migliaia in fuga

Uomini, donne e bambini chiedono di poter oltrepassare il confine entrando in Turchia

  • 5 February 2016, 18:03
  • 14 September 2023, 07:59
La frontiera turca a Oncupinar

La frontiera turca a Oncupinar

  • reuters

Decine di migliaia di civili siriani sono in fuga da una regione a nord di Aleppo per mettersi in salvo dai bombardamenti russi e dai combattimenti tra ribelli e forze governative, in corso da diversi giorni. La televisione panaraba Al Jazeera ha diffuso oggi, venerdì, le immagini che mostrano una colonna di uomini, donne e bambini che, sul confine turco, chiedono di poter entrare.

Sarebbero 20'000 persone che, secondo l'ONU, hanno abbandonato le proprie case e si trovano ora al valico di confine con la Turchia di Oncupinar, che per il momento rimane chiuso. Ahmet Davutoglu, ha assicurato che gli sfollati non verranno lasciati "senza cibo o riparo", ma non ha fornito informazioni su quando Ankara intende riaprire la frontiera. Il paese ospita già 2,5 milioni di rifugiati siriani. "Erdogan deve lasciarci entrare", ha detto un ragazzo intervistato dalla televisione.

Sarebbero centinaia i raid aerei russi negli ultimi giorni — secondo testimoni e organizzazioni umanitarie — con interi villaggi distrutti (vedi articoli correlati). L'offensiva di terra delle truppe governative siriane vede coinvolti anche miliziani sciiti libanesi Hezbollah e Pasdaran iraniani, perlomeno nel ruolo di consiglieri.

ATS/px


RG delle 12.30 del 6 gennaio 2016; il servizio di Lorenzo Trombetta

RSI Mondo 06.02.2016, 13:55


Correlati

Ti potrebbe interessare