Mondo

Allarme uova, due arresti

Le autorità olandesi hanno fermato due uomini sospettati di essere coinvolti nell'uso illegale di pesticidi

  • 10 agosto 2017, 15:15
  • 6 settembre 2023, 05:17
La stima delle uova contaminate distribuite in Gran Bretagna sale a 700’000

La stima delle uova contaminate distribuite in Gran Bretagna sale a 700’000

  • Reuters

Gli investigatori olandesi hanno arrestato due uomini sospettati di essere coinvolti nell'uso illegale di pesticidi presso gli allevamenti di pollame. I procuratori hanno affermato, giovedì in una nota, che i due fermati durante una serie di perquisizioni, sono direttori di una società che ha presumibilmente utilizzato Fipronil nelle aziende.

Le indagini nei Paesi Bassi sono state svolte nell'ambito di un'azione congiunta con le forze dell'ordine belghe. Anche se nessuno è stato segnalato come malato, le autorità hanno dichiarato che esistono prove che la salute pubblica è stata minacciata dalla "consegna o applicazione del biocida Fipronil nelle case di pollame nel settore delle uova".

Nel frattempo, la stima delle uova contaminate distribuite in Gran Bretagna sale a 700’000. Lo ha affermato la BBC citando l'agenzia per l'alimentazione britannica, evidenziando che il precedente calcolo era di 21'000. L'organizzazione precisa che la quantità rappresenta solo lo 0,007% di quelle consumate nel paese.

AP/ATS/AnP

Correlati

Ti potrebbe interessare