Mondo

Anche Renault nella bufera

Emissioni truccate: guai giudiziari per VW e problemi per un modello della casa francese

  • 24 novembre 2015, 17:05
  • 4 settembre 2023, 12:27
Emissioni, anche un modello Renault nel mirino

Emissioni, anche un modello Renault nel mirino

  • keystone

Renault sotto accusa per i valori di emissione dei suoi motori diesel. Sulla scorta di analisi effettuate dalla Scuola professionale di Berna, la Deutsche Umwelthilfe (DUH), una associazione non governativa tedesca di protezione dell'ambiente e dei consumatori, afferma che i modelli Espace, in particolare la versione 1.6 litri dCi (se non appositamente preparata), presentano valori ampiamente superiori ai limiti di legge per le emissioni di ossidi d'azoto (da 13 a 25 volte più elevate rispetto agli standard Euro 6).

Frattanto, secondo il Financial Times, Audi avrebbe ammesso di aver truccato circa 85'000 motori. A proposito dello scandalo sulle emissioni che ha toccato il gruppo tedesco Volkswagen, di cui Audi è membro, il procuratore della repubblica di Braunschweig, Klaus Ziehe, ha reso noto di aver aperto indagini nei confronti di VW anche per evasione fiscale.

Come reso noto dal magistrato tedesco, si tratta di un procedimento supplementare aperto nei confronti di cinque accusati in relazione ai falsi dati di CO2. Sempre secondo la procura, i cinque accusati «provengono dalla sfera di Volkswagen».

Red.MM/ATS/AFP/Swing


RG 18.30 del 24.11.15: il servizio di Christian Gilardoni

RSI Mondo 24.11.2015, 19:39

Correlati

Ti potrebbe interessare