Mondo

Ancora un test di Pyongyang

Sperimentato un nuovo missile balistico. Il lancio, stando però a diverse fonti, sarebbe fallito clamorosamente

  • 29 April 2017, 00:10
  • 8 June 2023, 04:41
Il tipo di razzo usato nel test non è stato ancora identificato

Il tipo di razzo usato nel test non è stato ancora identificato

  • keystone

La Corea del nord ha testato un nuovo missile balistico nelle prime ore della giornata di sabato. Secondo quanto riportano fonti governative degli Stati Uniti, il lancio sarebbe però fallito. Non è stato precisato che tipo di arma sia stata impiegata.

Sullo sfondo delle tensioni tra Stati Uniti e Corea del nord, il Segretario di Stato americano Rex Tillerson ha affermato che anche la Cina ha messo in guardia il regime di Pyongyang dall'effettuare nuovi test nucleari.

Secondo il responsabile della diplomazia di Washington, Pechino potrebbe arrivare ad adottare sanzioni nei confronti del suo vicino. La questione di nuove sanzioni è stata evocata in seguito dagli stessi Stati Uniti che non escludono di rafforzare la loro presenza militare attorno alla Penisola coreana.

Preoccupazione in Giappone

A Tokyo, il Governo nipponico resta in allerta dinanzi all'ultimo test missilistico nordcoreano. Nonostante il vettore non abbia raggiunto lo spazio aereo giapponese l'Esecutivo si è riunito d'urgenza per fare il punto sulla situazione. La preoccupazione si riflette anche nel fatto che -per la prima volta- è stata brevemente interrotta la circolazione dei treni della metropolitana e degli Shinkansen appena si è diffusa la notizia dell'ennesima provocazione del regime di Pyongyang.

Red.MM/Notiziario 00.00

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare