Mondo

Anversa, auto sulla folla

Un uomo si lancia in una strada pedonale, nessun ferito - Fermato, è un francese 39enne

  • 23 marzo 2017, 15:43
  • 8 giugno 2023, 05:29
L'auto usata all'esame degli inquirenti

L'auto usata all'esame degli inquirenti

  • keystone/twitter @franklyanouk

Un uomo in tenuta mimetica è stato arrestato verso le 11.00 nel centro di Anversa, nel nord del Belgio, dopo aver tentato, alla guida di un veicolo, di investire persone guidando a velocità elevata sul Meir, la principale arteria pedonale, piena di negozi. La gente si è messa in salvo balzando sui lati della carreggiata, non ci sono notizie di feriti.

Il Meir

Il Meir

  • keystone

Il fermato è un "cittadino francese di origini nordafricane e di nome Mohamed R., nato nel 1977", ha fatto sapere la procura, e francesi sarebbero anche le targhe della vettura, che è stata fermata dopo un inseguimento dopo un primo tentativo di bloccarlo da parte dei militari che presidiavano la zona. Il livello di sicurezza era già a 3 su una scala di 4 ed è stato immediatamente aumentato.


Nel bagagliaio c'erano armi bianche, un fucile e un bidone contenente una sostanza ancora sconosciuta. Il sindaco di Anversa, Bart de Wever, ha evocato un "attentato sventato" nella sua città. Gli inquirenti sono più prudenti: il 39enne conducente aveva bevuto e aveva tentato di sottrarsi a un controllo. Con sé aveva anche della droga. Non era schedato come estremista, ma conosciuto piuttosto per altri reati.

Il fatto è successo nel primo pomeriggio

Il fatto è successo nel primo pomeriggio

  • reuters archivio

ATS/mas/pon

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare