Mondo

Atene fa visita all'Europa

Il ministro delle finanze ricevuto a Francoforte, il capo del Governo a Bruxelles

  • 4 February 2015, 12:50
  • 7 June 2023, 02:31
Juncker: dopo il bacio a Sommaruga, a ''manina'' con Tsipras

Juncker: dopo il bacio a Sommaruga, a ''manina'' con Tsipras

  • ©Reuters

Il neoministro delle finanze greco Yannis Varoufakis, che mercoledì a Francoforte ha incontrato Mario Draghi, s'è detto incoraggiato dalle fruttuose discussioni avute con il presidente della Banca centrale europea. "La BCE deve sostenere le nostre banche affinché noi si possa tenere la testa fuori dall'acqua", aveva dichiarato in un'intervista al settimanale tedesco Die Zeit il rappresentante del Governo ellenico. Allo stesso giornalista aveva garantito che il suo paese non presenterà più, al di là della spesa per gli interessi, un deficit di bilancio. E ciò, a suo dire, avverrà senza dover rinunciare all'annunciato programma di riforme e senza chiedere aiuti a Mosca.

Ottimismo sulla possibilità di trovare una soluzione praticabile è stato espresso anche dal premier Alexis Tsipras, il quale a Bruxelles è stato ricevuto, tra gli altri, dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e dal numero uno del Parlamento comunitario Martin Schulz. La storia dell'Unione Europea è fatta di disaccordi, ma anche di compromessi per venirne a capo, ha detto il primo ministro, sottolineando d'essere pronto a negoziare e di voler rispettare le regole, tenedo però contro della sovranità del suo popolo.

La calorosa accoglienza di Juncker, mercoledì a Bruxelles

RSI Mondo 04.02.2015, 11:45

Il piano di riforme che dovrebbe permettere alla Grecia di tornare in carreggiata, presentato ai vertici delle istituzioni comunitarie, verrà applicato da subito al 2018. Prevede, da un lato la ricerca dell'equilibrio di bilancio cercando di strappare ai creditori condizioni meno "mostruose" e dall'altro un'azione radicale contro la corruzione e l'evasione, rafforzando nel contempo l'efficienza della funzione pubblica.

Esauriti gli impegni nelle capitali finanziaria e politica dei Ventotto, la maratona diplomatica ellenica ha poi fatto tappa a Parigi, dove c'è stato un faccia a faccia con l'inquilino dell'Eliseo François Hollande.

AFP/dg

Dal TG20

04.02.2015: Tsipras incrontra i vertici dell'Unione Europea

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare