Mondo

Attentato fallito a Madrid

Un giovane disoccupato si lancia con la vettura con bombole di gas a bordo contro la sede del Partito popolare al potere

  • 19 dicembre 2014, 14:55
  • 7 giugno 2023, 02:36
La vettura non è esplosa

La vettura non è esplosa

  • keystone

Un uomo disperato ha lanciato, venerdì mattina, un’auto con due bombole di gas a bordo contro la sede del Partito popolare al governo in Spagna. Le bombole non sono esplose e l’uomo, che ha dichiarato di aver perso tutto per colpa del governo di Mariano Rajoy, è stato arrestato dalle forze dell’ordine.

Dapprima identificato come un imprenditore sul lastrico, l’attentatore si è poi rivelato un disoccupato proveniente dalla regione di Teruel (a 220 km all’est di Madrid) sofferente di problemi psicologici e che in realtà non ha mai posseduto alcuna azienda.

La Spagna, quarta economia della zona euro, sta lentamente recuperando terreno dopo essere finita in una forte recessione a seguito dello scoppio della bolla immobiliare nel 2008. Il paese rimane comunque tra i più colpiti dalla disoccupazione con un tasso di senza lavoro, nel terzo trimestre, che si situa di poco sotto al 24%.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare