Mondo

Avanza muro tra Siria e Turchia

Ankara ha completato due terzi della barriera in cemento e filo spinato lungo il confine con Damasco

  • 11 April 2017, 18:00
  • 8 June 2023, 04:09
  • INFO
Alcuni autocarri trasportano sezioni del muro sul confine tra Siria e Turchia

Alcuni autocarri trasportano sezioni del muro sul confine tra Siria e Turchia

  • Reuters

La Turchia ha completato due terzi del muro di 826 km in fase di costruzione al confine con la Siria. Lo rende noto martedì il ministero della Difesa di Ankara, il quale precisa che sono già stati costruiti 556 km di “sistemi fisici di sicurezza”, che hanno lo scopo dichiarato di evitare gli ingressi illeciti.

La barriera è composta da blocchi di cemento di tre metri di altezza e due di spessore, è sormontata da un metro di filo spinato. Oltre al muro, sono in fase di realizzazione strade e torri di controllo. In tutto Turchia e Siria condividono un confine lungo 911 km.

Fonti giornalistiche occidentali rimarcano come il muro, costruito su suolo siriano, sia una violazione dei confini territoriali. L’amministrazione della Siria settentrionale ritiene che con il cemento armato si vogliano dividere i gruppi curdi in quella zona. Proprio la Turchia aveva criticato di recente l’intenzione del presidente americano Donald Trump di costruire un muro con il Messico contro gli immigrati illegali.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare