Mondo

Bad Aibling, "errore umano"

La disattenzione di un impiegato di Deutsche Bahn sarebbe all'origine del disastro ferroviario in Baviera

  • 9 February 2016, 22:44
  • 7 June 2023, 15:25
  • INFO
I treni sono stati prodotti dalla svizzera Stadler Rail

I treni sono stati prodotti dalla svizzera Stadler Rail

  • keystone

Una manovra azzardata effettuata da un impiegato sarebbe stata all'origine del disastro ferroviario avvenuto oggi, martedì in mattinata in Baviera (vedi articoli correlati), dove dieci persone hanno perso la vita. La notizia è stata diffusa da svariate testate della Germania, dalla "Bild" al gruppo "RedaktionsNetzwerk".

Le fonti dell'informazione sono considerate "attendibili" e provenienti da "ambienti della Deutsche Bahn". Il clamoroso errore sarebbe riconducibile a una decisione del responsabile della centrale di cambio di Bad Aibling, che avrebbe disattivato il sistema di sicurezza automatico per consentire il passaggio di una motrice in ritardo verso un cosiddetto "punto di incontro", dove la tratta passa da uno a due binari.

La polizia non conferma e, anzi, avverte: siamo solo alle prime fasi delle indagini. Deutsche Bahn, interpellata dalla Bild, si è dichiarata prudente e rimanda alla sfera di competenza degli investigatori. I treni, che si sono scontrati frontalmente, sono stati fabbricati dal gruppo svizzero Stadler Rail.

ATS/px

Ti potrebbe interessare