Mondo

Baltimora, fine del coprifuoco

Verso la normalità nella località del Maryland, da cui anche la guardia nazionale si sta ritirando

  • 3 maggio 2015, 21:41
  • 7 giugno 2023, 08:07
L'arresto di una donna sabato sera a Baltimora per violazione del coprifuoco

L'arresto di una donna sabato sera a Baltimora per violazione del coprifuoco

  • ©Keystone

La sindaca di Baltimora Stephanie Rawlings-Blake ha revocato il coprifuoco, indetto dopo gli scontri e i disordini di lunedì scorso per protestare contro la morte del 25enne afroamericano Freddie Gray. Intanto il governatore dello stato del Maryland ha annunciato che la guardia nazionale ha iniziato a ritirarsi.

Le immagini dell'ultima notte di coprifuoco, sabato, a Baltimora

RSI New Articles 03.05.2015, 21:40

Da martedì della scorsa settimana era vietato circolare dalle 22 alle 5 del mattino, malgrado le manifestazioni fossero proseguite pacificamente.

Venerdì le tensioni si sono ulteriormente stemperate, dopo l’annuncio che i sei poliziotti coinvolti nel caso Gray erano stati incriminati.

Sabato nella località del Maryland ha avuto luogo una massiccia dimostrazione pacifica. “Il mio obiettivo – ha detto la sindaca – era quello di non mettere in atto il coprifuoco neanche un giorno più del necessario. Credo che oggi abbiamo raggiunto quel punto”.

Freddie Gray, secondo le accuse della sua famiglia, sarebbe deceduto all’ospedale in seguito alle percosse degli agenti al momento del suo arresto. Secondo le autorità, l’uomo avrebbe minacciato i poliziotti con un coltello.

ab/Reuters/afp/ats

Ti potrebbe interessare