Mondo

Barcellona, terroristi morti

Versioni discordanti dei media: tre o quattro gli attentatori uccisi a Cambrils - Erano tra i ricercati

  • 19 agosto 2017, 01:09
  • 8 giugno 2023, 09:59
I quattro fuggitivi ricercati dalla polizia: Moussa Oukabir, Said Aallaa, Mohamed Hychami e Younes Abouyaaqoub

I quattro fuggitivi ricercati dalla polizia: Moussa Oukabir, Said Aallaa, Mohamed Hychami e Younes Abouyaaqoub

  • web/MAD

Tre dei quattro terroristi legati all'attentato di Barcellona di ieri, giovedì, sulla Rambla (vedi articoli correlati), sono stati uccisi e uno sarebbe ancora in fuga secondo quanto riporta il quotidiano catalano La Vanguardia. Sono tutti marocchini tra i 17 e i 24 anni. Secondo il quotidiano El País, che cita fonti della polizia, sarebbero invece tutti morti (compreso Younes Abouyaaqoub) e sarebbero stati identificati tra le cinque persone uccise a Cambrils nella notte fra giovedì e venerdì.

Al momento altre quattro persone sono state arrestate e altre tre identificate, ma ufficialmente ancora a piede libero. L'identità del conducente del furgone — piombato sulla folla causando 13 morti e 126 feriti — non è stata ancora confermata, l'ipotesi più probabile è che fosse Moussa Oukabir, morto a Cambrils.

Le autorità nel pomeriggio avevano confermato che nella casa di Alcanar, esplosa mercoledì, il gruppo stava preparando una bomba artigianale con propano e butano, ma ha dovuto cambiare i piani "accelerando i tempi e attuando gli attacchi in forma più rudimentale. Avevano affittato tre furgoni, nei giorni precedenti, e ci hanno permesso di dedurre che avevano tre scenari da tentare", ha detto il portavoce della polizia catalana, Josep Lluís Trapero.

ATS/px

Ti potrebbe interessare