Consumi

Basta glifosato in Francia

Il discusso diserbante sarà completamente proibito dal 2022. E' il più usato al mondo in agricoltura

  • 25 September 2017, 09:24
  • 6 September 2023, 03:19
  • CONSUMI
  • INFO
Il glifosato è l'ingrediente principale degli erbicidi più diffusi

Il glifosato è l'ingrediente principale degli erbicidi più diffusi

  • Keystone

La Francia ha deciso di dire basta all'uso del glifosato, l'erbicida ad ampio spettro sotto la lente di varie autorità per i suoi presunti effetti cancerogeni. In particolare, il premier Edouard Philippe ha deciso verrà completamente vietato entro "la fine del quinquennato" del presidente Emmanuel Macron, vale a dire nel 2022.

Il glifosato è diventato il diserbante più usato al mondo in agricoltura da quando sono scaduti i brevetti della Monsanto per il RoundUp sul mercato dal 1974. Ora è presente in quasi tutti i preparati utilizzati anche per la cura di giardini, degli spazi verdi, lungo le strade e vicino ai binari ferroviari.

No al rinnovo della licenza UE

La messa al bando riguarderà ogni tipo di destinazione, inclusa l'agricoltura, ha annunciato il portavoce del Governo, Christophe Castaner, intervistato da Bfm-Tv. Malgrado l'ostilità di numerosi agricoltori, Parigi ha deciso di opporsi al rinnovo da parte dell'UE alla licenza che scade a fine 2017.

In Svizzera

L'uso in Svizzera è autorizzato. A marzo il Consiglio nazionale ha respinto un postulato che chiedeva di rivalutare la pericolosità dell'erbicida e le autorizzazioni.

Diem/ATS

Per saperne di più


Correlati

Ti potrebbe interessare