Mondo

Blitz anti jihad in Italia

Terrorismo e partenze per la Siria, numerosi arresti in varie operazioni

  • 1 July 2015, 09:15
  • 7 June 2023, 08:17
L'operazione Martese è affidata alla polizia

L'operazione Martese è affidata alla polizia

  • Archivio ANSA

Una operazione della polizia contro il terrorismo internazionale è in corso dalle prime ore di mercoledì in Italia. Ha condotto a numerosi arresti e perquisizioni nelle province di Milano, Bergamo, Grosseto e in una città dell'Albania.

Un'altra indagine ha invece portato in carcere due maghrebini bloccati a Roma. Un terzo indagato è già in carcere in Marocco per reati di terrorismo. I tre, sostengono gli inquirenti, formavano una cellula che pianificava attentati in Italia e nord Africa.

Le persone finora arrestate nell'ambito dell'operazione denominata "Martese" sono 10: si tratta di 4 cittadini italiani, 5 albanesi e un cittadino canadese. Sono tutti accusati a vario titolo di associazione con finalità di terrorismo. Fanno parte di due famiglie, la prima formata da italiani convertiti all'Islam, la seconda da albanesi residenti nel Grossetano. Le due famiglie si sono imparentate con il matrimonio di una giovane coppia che avrebbe raggiunto l’IS in Siria. Anche i genitori e la sorella della moglie, secondo l'accusa, sarebbero stati pronti a partire.

Diem/ANSA

Dal TG12.30:


PP 12.00 del primo luglio 2015 Il servizio di Claudio Bustaffa

RSI Mondo 01.07.2015, 14:12

Ti potrebbe interessare