Mondo

Boy Scout, omofobia bye bye

Bandito il divieto che impediva ai gay di poter essere leader di gruppo e dipendenti dell'associazione

  • 28 luglio 2015, 09:07
  • 7 giugno 2023, 11:07
L'apertura agli omosessuali nei boy scout americani ha effetto immediato

L'apertura agli omosessuali nei boy scout americani ha effetto immediato

  • Reuters

I Boy Scout of America (BSA) hanno deciso lunedì sera di porre in atto quella che è una vera e propria rivoluzione. Il consiglio esecutivo della celebre associazione ha infatti messo fine al divieto di avere adulti leader e dipendenti apertamente gay. La decisione, approvata con 45 voti a favore e 12 contrari, ha effetto immediato.

Il presidente della BSA, l’ex segretario alla Difesa Robert Gates, ha dichiarato che "per troppo tempo questo tema ha diviso e distratto. Ora è il momento di essere uniti nella condivisa convinzione della straordinaria forza per il bene degli scout". Proprio Gates aveva spianato la strada alla svolta lo scorso maggio, definendo il divieto insostenibile e potenziale oggetto di azioni legali che i boy scout avrebbero quasi di sicuro perso.

In base alle nuove norme a potenziali dipendenti dell'organizzazione nazionale non può più esser rifiutata una posizione per l'orientamento sessuale. E i leader gay che erano stati rimossi per il divieto avranno l'opportunità di ripresentare la domanda.

AP/Reuters/ATS/EnCa

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare