Mondo

Brexit, dialogo Londra-Parigi

Macron e la May a Parigi per discutere di tempi e modi della separazione tra UE e britannici

  • 13 giugno 2017, 23:06
  • 8 giugno 2023, 08:08
Macron ha ribadito l'esigenza di tempi brevi per l'uscita di Londra dalla Brexit

Macron ha ribadito l'esigenza di tempi brevi per l'uscita di Londra dalla Brexit

  • Reuters

Emmanuel Macron e Theresa May si sono incontrati martedì in serata a Parigi per discutere di vari dossier, primo tra tutti la Brexit. Macron al termine del meeting e della cena che ne è seguita ha dichiarato che “la trattativa sulla Brexit continua. Da parte mia il metodo è chiaro e voglio che il negoziato sull'uscita della Gran Bretagna dall'UE e sulle nostre relazioni future cominci il più presto possibile e venga condotto in modo coordinato con la Commissione europea”.

Durante la conferenza stampa congiunta dopo l’incontro, Theresa May ha invece rimarcato che a suo avviso “i tempi della Brexit non cambiano, i negoziati scatteranno la prossima settimana”. La May ha ribadito che la Gran Bretagna intende “mantenere forti relazioni con Bruxelles e i singoli Stati” europei anche dopo la Brexit.

Alla fine del breve colloquio all’Eliseo i due capi di Governo si sono recati insieme allo Stade de France, nella periferia parigina, per assistere alla partita di calcio amichevole tra Francia e Inghilterra.

ATS/Reuters/AFP/EnCa

Ti potrebbe interessare