Mondo

Bruxelles, scende l'allerta

Il grado d'allarme torna a livello tre come nel resto del Paese ma le autorità restano vigili

  • 26 novembre 2015, 18:15
  • 7 giugno 2023, 15:25
Bruxelles resta sempre sul chi vive

Bruxelles resta sempre sul chi vive

  • keystone

Scende il livello di allerta anti-terorrismo a Bruxelles. Nel tardo pomeriggio di giovedì l'OCAM, l'ufficio per l'analisi della minaccia (che include i vertici di polizia e intelligence) lo ha abbassato da quattro (il livello più alto) a tre, lo stesso del resto del paese.

La massima allerta, che corrisponde ad un pericolo grave ed imminente era stata dichiarata sabato mattina, portando alla chiusura di metropolitana, scuole, commerci e alla cancellazione di numerosi eventi. Mercoledì erano state riaperte le scuole e buona parte delle linee della metropolitana.

Ma non tutto è tornato alla normalità: la moschea del Cinquantenario, la più importante della città, è rimasta bloccata per un paio d'ore a causa di un pacco sospetto con una polvere che si temeva potesse essere antrace o un altro agente chimico, inviato da gruppi anti-islamici in rappresaglia per gli attentati di Parigi. Le analisi hanno invece stabilito trattarsi di un falso allarme e la polvere essere probabilmente solo farina.

Red.MM/Tomas Miglierina/Swing

Ti potrebbe interessare